Salta la navigazione

Per tutti coloro che volesserò creare siti internet con il proprio linux è disponibile NVU che significa letteralmente Nvu (pronunciato N-view, inteso come “new view”).
Un programma che contrasta il predominio software di FrontPage e Dreamweaver.

E’ interessante secondo me perchè permette a tutti di creare un sito internet anche a coloro che non hanno padronanza con il linguaggio html.

Dalla pagina principale di Nvu:

Nvu è il nuovo ambiente per la creazione siti web, basato sulla piattaforma Mozilla e sul suo motore di layout, Gecko.
Nvu è sviluppato principalmente per Linspire e per le altre distribuzioni Linux, ma la sua architettura multi-piattaforma lo rende disponibile anche per altri sistemi operativi Unix, Windows e Macintosh.

site manager

Al momento nella sezione download sono disponibili le versioni per Linux, Windows, Mac OS X e FreeBSD, così come il codice sorgente, compilabile secondo le singole necessità.

Costruito con la migliore tecnologia
Mozilla logoNvu si basa su Gecko, il motore di layout contenuto dentro Mozilla; è un motore super-veloce, molto affidabile, aderente agli standard del web e gestito da una vasta comunità di sviluppatori. Il suo riconosciuto supporto di XML, CSS e JavaScript permette di sviluppare la miglior piattaforma per la creazione siti web sul mercato. La sua architettura basata su XUL, rende Nvu lo strumento di progettazione con le maggiori possibilità di estensione.

Mozilla Application Suite logo Mozilla Firebird logo Mozilla Thunderbird logo

Pur facendo parte della suite Mozilla, Nvu è uno strumento a sé stante, esattamente come Mozilla Firefox e Mozilla Thunderbird, rispettivamente il nuovo browser e il nuovo gestore di posta elettronica di Mozilla.org. Questo significa Nvu funziona sia come singolo programma, che all’interno della Mozilla Suite. Dalla sua indipendenza dagli altri programmi dipendono le sue piccole dimensioni e l’alta velocità.

Gestore siti FTP

Con Nvu è possibile sfogliare comodamente i propri siti nella barra laterale. È possibile scegliere di volta in volta tra vista ad albero, vista sul modello di Gestione Risorse o ancora una cartella alla volta.

E’ anche possibile scegliere quali file mostrare, in base alla loro estensione. L’area di consultazione consente anche la visualizzazione di dimensione e data di ultima modifica per ogni file.

In un prossimo futuro, sarà possibile una gestione completa dei file, compresa la loro rimozione, la creazione di nuove cartelle e la rimozione di cartelle esistenti.

Un nuovo selettore di colori
Composer non era all’altezza degli altri editor HTML e offriva un selettore di colori molto semplice. Nvu ha un nuovo selettore di colori più esteso, più conforme agli alti standard cui gli utenti KDE sono abituati. E’ possibile selezionare un colore in base alle sue componenti cromatiche (rosso, blu e verde), oppure alle sue tonalità, saturazione e luminosità, o semplicemente utilizzando il mouse per selezionare il colore desiderato.
Schede!

Una delle caratteristiche migliori di Mozilla Firefox è ora disponibile in Nvu! Niente più molteplici finestre sparse. Sulla finestra principale di Nvu possibile gestire e modificare insieme tutti i documenti di cui si ha bisogno.

Ogni documento mantiene in memoria la sequenza di modifiche, in modo da poterle annullare e/o ripetere! Un solo colpo d’occhio è sufficiente per sapere se un documento ha bisogno di essere salvato o meno! Dopo averlo usato nessuno vorrà più un editor senza schede.

Editor CSS
CaScadeS, il famoso editor CSS aggiuntivo di Mozilla Composer, è integrato a Nvu. Creare fogli di stile e gestiregl i stili collegati ai documenti non è mai stato così facile.

CaScadeS è gestito completamente da Gecko, in modo da permettere di vedere le modifiche agli stili applicati in “diretta” ai documenti su cui si lavora.

Una manciata di stili

CaScadeS, l’editor CSS, è stato progettato per permettere l’inserimento di stili in linea per ogni elemento, senza la necessità di creare un foglio di stile. Con Nvu, è sufficiente un clic del tasto destro su qualsiasi elemento nella barra gerarchica in fondo alla finestra per impostare direttamente le sue proprietà di stile.

Inizialmente, solo le proprietà font e bordi sono disponibili in questo modo, ma questo primo insieme sarà esteso a tutte le proprietà CSS conosciute da CaScadeS in un prossimo futuro.

Barre personalizzabili
Niente più discussioni sulla scelta dei pulsanti per le barre degli strumenti. Con Nvu è l’utente stesso che decide quali pulsanti visualizzare e come. E se si desiderano più tasti di quanto l’ampiezza dello schermo consenta, è sufficiente creare una barra degli strumenti aggiuntiva.
Tasti della barra degli strumenti

Sono disponibili nuovi tasti per e , ma anche un nuovo menu a cascata per le famiglie di font, simile al menu Formato > Font, da inserire nelle proprie barre degli strumenti personalizzate.

Non bisogna dimenticare che Nvu è facilmente estensibile e in futuro potrete creare i vostri tasti.

Moduli

Dobbiamo dire di più? Sì, moduli, finalmente!

L’innovativa interfaccia basata su XUL permette di modificare facilmente i moduli e i singoli elementi all’interno di essi .

Ottimizzazione markup
Nvu è solo all’inizio, ma già contiene alcune funzioni per produrre un codice pulito. La prima di queste è quella per eliminare gran parte di questi fastidiosi
che noi siamo abituati a vedere in Composer. Combinato con l’abilità di utilizzare un validatore W3C HTML dall’interno di Nvu – ed in futuro anche un validatore W3C CSS – ciò metterà in grado di creare documenti validi e puliti. E per essere sicuri di ciò, noi integreremo un vero ottimizzatore markup in Nvu in un prossimo futuro.

W3C
XFN
Quando si crea un nuovo collegamento ad una risorsa esterna, o quando si modifica un collegamento esistente, è possibile ora aggiungere le informazioni di XHTML Friends Network per indicare se il proprietario di quella risorsa è qualcuno che si conosce e di cui ci si fida. In questo modo si rendono visibili reti sociali che aggiungono valore e maggiori possibilità di selezione alle informazioni pubblicate.
Marcatori visibili

In un layout di pagina complesso, si ha spesso bisogno di vedere gli invii a capo ed i bordi dei blocchi. Nvu ora renderà tutto questo più semplice.

Grazie ad appositi fogli di stile css interni al programma è possibile non solo avere una visione chiara della struttura dei documenti, ma anche personalizzare il modo in cui i marcatori sono resi visibili.

Righelli Tabella / Cella ridimensionabili

A sinistra ed in alto della scheda troverete dei comodi righelli che vi permetteranno di regolare facilmente la dimensione delle righe e colonne in qualsiasi tabella nella pagina web in costruzione.

Correttore Ortografico
Il correttore ortografico integrato sottolineerà tutte le parole errate mentre le scrivete assicurando la corretta forma in tutto il sito web.
Schermate
Nelle schermate che seguono abbiamo cercato di illustrare la semplicità per chiunque di creare pagine web ben strutturate in breve tempo con Nvu.

Screenshot NvuPublish settings

La pagina download:

http://www.sanavia.it/nvuitalia/download.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: